Gruppo di Sostegno perdite

gruppo.jpg

 Gruppo di Sostegno

 

per coloro che hanno perso il proprio

compagno/a per separazione o lutto.

 

Che cos’è il gruppo di Sostegno ?

Il Gruppo di Sostegno è un momento di incontro per coloro che soffrono la perdita del proprio compagno/a, per separazione o lutto, uno spazio protetto in cui rompere l’isolamento, chiedere e ricevere conforto, condividere sofferenze e conquiste.

E’ poter parlare dei propri sentimenti, esprimere le proprie paure, i sensi di colpa, le angosce, l’impotenza, la rabbia, senza sentirsi giudicati o mal sopportati lasciando che emerga il bisogno umano di comunicare, di avvicinarsi ai propri sentimenti, il porsi a confronto con le proprie emozioni senza rimanerne imprigionati

L’esperienza di scambio profondo e di fiducia reciproca può essere la via privilegiata per riscoprire la propria forza vitale, divenendo risorsa non solo per sé ma per l’intero gruppo.

Il gruppo è condotto da due Counselor, garanti dello svolgimento dello scambio nel rispetto comune, e un numero di partecipanti non superiore a 12, che si incontrano una volta ogni quindici giorni per un’ora e mezza.

Perchè partecipare ad un gruppo di Sostegno?

Partecipare a un gruppo di Sostegno è un atto di coraggio, un mezzo per cercare una risposta vitale alla perdita di significato e di orientamento che si sta provando.

La condivisione e l’ascolto delle esperienze personali anche di impotenza e vulnerabilità cui talvolta la vita ci mette davanti, permette di cogliere pur nella diversità delle storie, un’intima somiglianza dei problemi da affrontare e delle risorse possibili.

Comunicare i propri disagi e sperimentare la comunanza dei propri vissuti è la prima fonte di sollievo: può liberare da un peso emozionale, legittimare la propria sofferenza e ridurre il senso di isolamento e incomunicabilità.

Locandina: brochure_gs_lutto_separati v. 2.pdf

Gruppo di Sostegno perditeultima modifica: 2010-05-26T10:57:50+02:00da feli4848
Reposta per primo quest’articolo